EVENTI CULTURALI NEL PERIODO NATALIZIO

Novara, Castello: Giovanni Boldini, Il cappellino nuovo (Lina Cavalieri)
 olio su tavola,
 27 x 33 cm, collezione privata
L'Italia è un grande Museo. Qual occasione migliore per visitare alcuni luoghi di cultura nel periodo natalizio!

Visitare mostre e musei è un aggregatore familiare. Alcuni amano approcciar l'arte per conto proprio per restare più concentrati nel loro obiettivo, altri preferiscono apprezzare le meraviglie creative in coppia per un minimo scambio d'impressioni. 
Personalmente trovo molto appagante vedere le famiglie in cui i genitori cercano di far stupire i giovani, di far loro provare intense sensazioni di fronte a opere d'arte.

E' un ruolo arduo trasmettere la passione per la cultura, tanto quanto l'amore per lo studio che porta a quella cultura che non si può imporre. 
Fondamentale è suscitare curiosità al fine di far intravvedere e scoprire l'esistenza di mondi differenti dal nostro, abitati da persone che nei secoli e nei millenni hanno fatto cose straordinarie.

C’è una parte enorme della vita che, senza cultura, non si potrebbe conoscere. E tutto ciò che si è imparato nel corso del tempo ci permette di vivere, di capire, di migliorare, di organizzare il presente per progettare il futuro al meglio.

La cultura è la nostra vera grande ricchezza. La cultura è tutto quello che noi siamo. 

Vi trasmetto un elenco di iniziative da considerare nel corso di queste vacanze natalizie, visibile nel seguente link

Vi auguro una buona vacanza culturale
Rosa M.