google-site-verification: googleacba3d8ce75ac850.html

lunedì 29 aprile 2019

IMPATTI UMANI SUL CICLO DEL CARBONIO, di Rosa Maria Mistretta

LA SCUOLA DEL SAPERE

Perché è importante la presenza di CO2 nell’atmosfera e nella giusta quantità bilanciata?

L’anidride carbonica è un gas a effetto serra. Nell'atmosfera intrappola il calore e impedisce che si disperda nello spazio. Sulla base di numerose prove,  a causa di livelli elevati di CO2 e altri gas serra, che stanno provocando forti cambiamenti nel clima terrestre, senza cambiamenti decisivi per ridurre le emissioni, si prevede un aumento della temperatura terrestre da 1 a 5C entro l'anno 2100.


Sia l'aumento delle temperature sia l'elevata acidità possono danneggiare la vita marina e sono stati collegati anche allo sbiancamento dei coralli e all’aumento del numero di meduse.
Sono aumentati di 10 volte gli avvistamenti delle meduse nel Mediterraneo negli ultimi sei anni. Questo è quanto emerge dal progetto italiano “Occhio alla medusa” che ha chiesto ai cittadini di segnalare eventuali avvistamenti di meduse in mare. Secondo i dati del progetto si è passati da circa 300 avvistamenti di meduse, nel 2009, a circa 3.000, nel 2015, e da 140 circa avvistamenti di proliferazioni a più di 1.200.

APPROFONDISCI QUI

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI: