mercoledì 2 ottobre 2019

EUROMINERALEXPO A TORINO AL PALA ALPITOUR 4-5-6 Ottobre 2019

la scuola del sapere


QUARZO
varietà, colori e proprietà tecnologiche

Al 48° Euromineralexpo il quarzo è il protagonista centrale delle mostre tematiche, in un’esposizione che ne illustra molti delle sue principali caratteristiche. 


Il quarzo è certamente uno dei minerali più diffusi in natura, dove si presenta con una grande varietà di forme e colori; numerosissime sono le località mondiali che ne hanno dato splendidi esemplari, tra cui molte italiane, che sono tuttora considerate in assoluto “classiche” per la specie e i cui campioni sono ricercatissimi da collezionisti e musei in tutto il mondo.
Il quarzo non è però solo bellezza estetica; le sue proprietà fisiche, e l’utilizzo delle stesse nelle più svariate applicazioni tecnologiche, ne hanno fatto un minerale che, come nessun altro, ha influito nella nostra vita di tutti i giorni. La precisione dei moderni orologi è regolata da un meccanismo che si basa sulle proprietà del quarzo e i computer sfruttano la tecnologia a base silicio per la realizzazione dei più sofisticati processori. Il quarzo è anche presente come filler in numerosissime altre applicazioni, tra cui vernici e manufatti che devono garantire grande resistenza all’uso, e che, senza rendercene conto, ritroviamo e utilizziamo nel nostro vivere quotidiano. La città di Torino è inoltre molto legata al quarzo e i primi cristalli sintetici furono realizzati proprio qui da un precursore di questa tecnologia, Giorgio Spezia, attivo presso l’Università di Torino; le sue sperimentazioni hanno aperto la strada alla moderna sintesi idrotermale del quarzo, oggi perfezionata e largamente utilizzata per produrre quarzo purissimo per utilizzi tecnologici.
Non trascuriamo gli aspetti ornamentali del quarzo. Tutte le sue varietà, da quella limpida incolore a quelle più variamente colorate, sono molto apprezzate in gemmologia, bigiotteria e gioielleria; fin dall’antichità il quarzo era tra i principali e più apprezzati elementi ornamentali, a cui, spesso, oltre alle qualità estetiche, venivano a volte associati anche poteri esoterici.
Un’ampia varietà di campioni di quarzo a rappresentare tutte le tipologie descritte sarà esposta al 48° Euromineralexpo, in una rassegna che, per la prima volta, illustra in modo completo bellezza e proprietà di questo splendido minerale.

LEGGI IL MIO POST DEDICATO AL QUARZO, fu il mio primo campione della mia collezione che acquistai a 7 anni di età, affascinata dalla bellezza e dalla perfezione del minerale:

Nessun commento: