venerdì 24 luglio 2020

La cometa F3 Neowise | Accademia delle Stelle



cometa neowise


Una cometa è ora visibile ad occhio nudo e nei prossimi giorni potremo avvistarla nei cieli della sera. Forniamo la posizione della cometa per individuarla nel cielo, con aggiornamenti e galleria di immagini! Scoperta il 27 marzo scorso dalla sonda NEOWISE (Near Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA, la cometa C/2020 F3 Neowise non prometteva nulla di eccezionale ma ha continuamente aumentato la sua luminosità fino a livelli impensabili ed ora, con la sua piccola coda, ha raggiunto una luminosità che la rende visibile ad occhio nudo se il cielo è trasparente. 
È sopravvissuta indenne al perielio dello scorso 3 luglio: le telecamere della sonda SOHO, perennemente puntate sul Sole, hanno ripreso il passaggio ravvicinato della cometa con la nostra stella durante il quale l'astro chiomato ha aumentato la sua luminosità continuamente, superando la magnitudine 2 (più luminosa quindi alla Stella Polare). Mappa celeste per individuare la cometa nel cielo dell'alba.

La NEOWISE ha un’elevata eccentricità (valore 0,99921) ed essendo retrograda, orbita attorno al Sole nel verso contrario da quello seguito dai pianeti.

Sarà circumpolare dall’Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio attraversando la regione della costellazione del Dragone e della parte bassa dell’Orsa Maggiore (sopra il Leone).
In seguito sarà rilevabile nelle costellazioni della Chioma di Berenice (inizio Agosto), Vergine (tutto Agosto), Bilancia (Settembre) ma per questi periodi avrà una magnitudine troppo flebile per essere avvistata ad occhio nudo.

Curiosità: la cometa NEOWISE è a lungo raggio, proviene da una regione a 544 unità astronomiche dal Sole ed era passata l’ultima volta vicino a noi circa 4500 anni fa (più o meno all’epoca in cui si costruivano le piramidi in Egitto!) Con questo passaggio attorno al Sole ed ai pianeti, il periodo orbitale cambierà ed il prossimo avverrà tra circa 6800 anni, dopo che la cometa si sarà allontanata fino a 720 unità astronomiche!


Avete visto la cometa? L’avete fotografata? Ci proverete nei prossimi giorni? Se riuscite a riprenderla, postate le vostre foto nei commenti: le pubblicheremo in questa galleria sul nostro sito! https://accademiadellestelle.org/la-cometa-f3-neowise/