>>>> “Non considerare mai lo studio come un obbligo, ma come un'opportunità per entrare nel bello e meraviglioso mondo del sapere”. Albert Einstein

domenica 24 gennaio 2021

Chi è stato l'ospite inatteso del 2020? Il Covid-19




Il 27 gennaio 2021, alle ore 17.30, in Première YouTube sul canale dell'Accademia delle Scienze, quarta conferenza de I Mercoledì web, l'edizione completamente online del ciclo di conferenze dedicato all'attualità e alla divulgazione. Il Socio Massimo Livi Bacci, professore emerito professore emerito di Demografia nell'Università di Firenze, ha tenuto un intervento dal titolo L'ospite inatteso.

Chi è stato l'ospite inatteso del 2020? Il Covid-19 un virus che ha colto impreparati non solo l'Italia, ma anche molti altri paesi. I progenitori più recenti del Covid-19, le pandemie influenzali Asiatica del 1957-58, Hong Kong del 1968-69 e la SARS, hanno causato solo modeste increspature sulla curva dei decessi, simili a quelle verificatesi in anni di eccessi climatici, di gran freddo o di grandi calure.



Tutto questo spiega perché il mondo si sia trovato impreparato ad affrontare la nuova epidemia; la guardia era stata abbassata, la sorveglianza attenuata, le protezioni più semplici (come le mascherine) introvabili, le risorse della sanità più preparate alla guerra di lungo corso contro le patologie tumorali e cardiocircolatorie, che non ai blitz epidemici.
Altre info su I mercoledì web: https://www.accademiadellescienze.it/...